Biglietti gratis per voli aerei Ryanair? Attenti alla truffa di Natale

“Chi ha provato il volo camminerà guardando il cielo, perché là è stato e là vuole tornare”, recita un aforisma di Leonardo da Vinci. Con la notizia che vi stiamo dando adesso, però, guardare tanto il cielo non conviene, anzi, a volte bisogna guardare bene dove mettiamo i piedi. Sí, perchè ci sono situazioni che richiedono tutta la nostra attenzione e non possiamo stare distratti altrimenti cadiamo nella trappola del truffatore.

Sopprattutto in questo periodo che ci stiamo avvicinando al Natale. Quello delle festività natalizie infatti è il periodo delle truffe online per eccellenza. Sarà l’aumento del fabbisogno di denari degli hacker e truffatori della rete in occasione delle imminenti festività. Sarà l’esponenziale crescita delle transazioni via internet in questo periodo.

Sta di fatto che bisogna innalzare la soglia dell’attenzione quando si naviga con l’intenzione di fare acquisti.

A sottolineare quest’esigenza, è lo “Sportello dei Diritti” che rilancia anche l’allerta della Polizia Postale con il suo ultimo post pubblicato sulla sua pagina Facebook “Commissariato di PS On Line – Italia” con tanto di screenshot di uno dei tanti messaggi truffa che promettono regali.

Oggi è la volta dei viaggi aerei per una tanto agognata vacanza nel periodo natalizio. Nel mirino una delle principali compagnie di voli low cost , la Ryanair, che ovviamente è ignara della proposta di due biglietti aerei per voli gratis.

È bene ricordare ancora una volta, sottolinea Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, che nessuno regala niente per niente e che le compagnie aeree utilizzano i canali ufficiali per promozioni e per le loro comunicazioni. È sufficiente, quindi, non dar retta a queste fantomatiche iniziative e cestinare i messaggi di tal tipo, senza cliccarci sopra o rispondere ai quesiti che vengono proposti.