PAPA FRANCESCO – Se siete curiosi di sapere cosa significa “Bergoglio” in tutte le lingue del mondo, non avete che da consultare il servizio online gratuito di Google, che traduce istantaneamente. Un gioco e un omaggio al Papa, che qualche ammiratore volonteroso ha messo in atto sfruttando la caratteristica di Google Translate di accettare i suggerimenti degli utenti per il suo servizio di traduzione online.

Jorge Mario Bergoglio, divenuto 266° vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica, è un simbolo di rinnovamento se non di rivoluzione nel mondo della Fede. Di nazionalità argentina, dal marzo 2013 è il primo pontefice proveniente dal continente americano, ed anche il primo papa appartenente ai chierici regolari della Compagnia di Gesù, o gesuiti.

Papa Francesco: in latino Franciscus PP, in spagnolo Francisco, è comunque la speranza in un “Mondo Migliore”, in tutte le lingue del mondo o quasi: बेहतर दुनिया, лепшы свет, Better World, בעסער וועלט, أفضل العالم, બેટર વર્લ્ડ…

La conferma? Su Google Traduttore, digitando la parola “Bergoglio”, che ovviamente non è una parola di senso compiuto in nessuna lingua, ma il cognome del pontefice e di cui ora, grazie all’intervento di uno o più fedeli, Google fornisce, se non proprio una traduzione, una metafora.