Bandi Concorsi Pubblici 2019 pubblicati dal MIUR.

Il 2019 si annuncia come un anno prospero per i concorsi pubblici in Italia e in molti settori della Pubblica Amministrazione. A fine dicembre sarà approvata la Legge di Bilancio 2019 all’interno della quale vi saranno finanziamenti ed emendamenti con lo scopo di attivare molti bandi pubblici nel nuovo anno (e per i prossimi tre anni), per l’assunzione per la copertura di migliaia di posti di lavoro.

Le nuove assunzioni interesseranno il settore delle forze armate, come quello della Guardia di Finanza, la sanità, le università, gli enti locali, la scuola ecc.

Il Governo vuole così un ricambio generazionale nella PA che “permetterà non solo di abbassare l’età media dei dipendenti pubblici ma al tempo stesso di assumere nuovo personale che verrà destinato a progetti innovativi che avranno come scopo la creazione di nuovi servizi digitali che permetteranno la semplificazione del rapporto tra cittadino e pubblica amministrazione”.

Sul sito internet del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), è stata pubblicata una raccolta con tutti i bandi dei concorsi in uscita nel 2019.