Esteri

Bambino muore a 7 giorni dall’asportazione di un tumore facciale benigno di 4,5 Kg

Si chiamava Emanuel Zayas, il ragazzo cubano di 14 anni, deceduto nelle ore scorse negli Stati Uniti. Gli era stato rimosso, in un ospedale di Miami, un tumore facciale benigno di 4,5 chilogrammi. Non ce l’ha fatta ed è morto per insufficienza renale e polmonare alcuni giorni dopo l’operazione che era sta portata a termine con successo.

Il difficile intervento aveva tenuto Zayas, nativo di Villa Clara, una città nel centro di Cuba, sotto i ferri in sala operatoria per 12 lunghe ore. Il team di chirurghi era riuscito a rimuovere il suo tumore delle dimensioni di un pallone da basket, una settimana prima presso l’Holtz Children’s Hospital, divisione pediatrica del Jackson Memorial Medical Center. Tuttavia, nonostante il successo dell’intervento, il bambino è morto lo scorso venerdì.

La famiglia del bambino ha accettato di donare il corpo per la ricerca, con la “speranza di saperne di più su questa malattia rara e aiutare le persone in tutto il mondo che ne soffrono”, ha dichiarato Robert Marx, capo della chirurgia orale e maxillofacciale presso UHealth, il sistema di Salute dell’Università di Miami.

Emanuel Zayas era nato con una displasia fibrosa poliostotica, conosciuta anche con il nome di sindrome di McCune-Albright-Sternberg (o sindrome fibrosa poliostosica), una condizione che sostituisce le aree ossee con tessuto fibroso.

Questo disturbo lo aveva colpito agli arti e al cranio da quando aveva 2 anni, ma a partire dagli 11 anni un bulbo accanto al naso aveva cominciato a crescere eccessivamente, il che gli rendeva difficile la respirazione e l’alimentazione fino a provocargli una estrema malnutrizione.

Questo caso ha avuto due precedenti, la giovane haitiana Marlie Casseus e la vietnamita Lai Thi Dao, entrambe con tumori facciali 7 chilogrammi, che nel 2008 sono state operate dallo stesso medico.

Il minore cubano era arrivato a Miami per l’intervento assieme ai suoi genitori, Noel Zayas e Melvis Vizaino grazie ad un visto umanitario. Erano riusciti a raccogliere i fondi attraverso il supporto di numerosi benefattori che hanno aggiunto il loro sostegno a una campagna di raccolta fondi online.

Flash News

Recent Posts

Grande Fratello, il ‘no’ dell’opinionista più discussa: resta in Rai, batosta per Pier Silvio

Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…

1 settimana ago

Piero Barone è milionario: quanto guadagna il tenore de Il Volo

Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…

1 settimana ago

Allerta truffa online: se ti arriva questo messaggio rischi di vedere i tuoi conti svuotati

La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…

1 settimana ago

La Tahiti italiana: la spiaggia segreta a numero chiuso che conoscono in pochissimi

Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…

1 settimana ago

Bonus 800 euro, arriva il ‘regalo’ d’autunno: come richiederlo

L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…

1 settimana ago

Il Paradiso delle Signore: chi se ne va per sempre, duro colpo ai telespettatori

Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…

1 settimana ago