Sensazionale! Bambino salvato da Leucemia con la Terapia Genica | Salute News

SALUTE NEWS – Un bambino di soli 4 anni è stato salvato grazie alla terapia genica dalla terribile da leucemia linfoblastica acuta, refrattario a terapie convenzionali. L’idea era quella di manipolare geneticamente le cellule del sistema immunitario del bambino per renderle capaci di riconoscere e combattere il tumore. Ci sono risciuti i medici del Bambin Gesù di Roma. Questa sensazionale operazione è avvenuta sul primo paziente italiano. E’ stato curato con questo metodo rivoluzionario che, ad un mese dall’infusione delle cellule riprogrammate nei laboratori dell’ospedale pediatrico, hanno portato il bambino a stare bene.

Pensate che nel suo midollo non sono più presenti cellule leucemiche.

Cos’è la leucemia linfoblastica acuta (LLA)

La leucemia linfoblastica acuta (LLA) è un tumore ematologico che prende origine dai linfociti (un tipo particolare di globuli bianchi) nel midollo osseo ed è caratterizzata da un accumulo di queste cellule nel sangue, nel midollo osseo e in altri organi. Il termine “acuta” indica che la malattia progredisce velocemente.

I linfociti sono cellule del sistema immunitario che sorvegliano l’organismo e attivano le difese nei confronti dei microorganismi o delle cellule tumorali. Si distinguono in B o T in base al tipo di risposta che sono in grado di attivare.

Nella LLA un linfocita B o T va incontro a una trasformazione tumorale. I processi di maturazione che portano al linfocita “adulto” si bloccano e la cellula comincia a riprodursi più velocemente invadendo il sangue e raggiungendo anche i linfonodi, la milza, il fegato e il sistema nervoso centrale.