Il vulcano Agung di Bali, in Indonesia, ha registrato in queste ore una nuova esplosione. La colonna di ceneri è stata sollevata a 3100 metri sopra il cratere. L’allarme rosso è stato dichiarato per il trasporto aereo.
Reso Rentin, capo del Bali Disaster Management Agency (BPBD) di Bali, ha dichiarato a Denpasar che, secondo i dati ottenuti dal posto di monitoraggio del vulcano Agung, la colonna di cenere vulcanica era spessa e grigia e inclinata verso est e sud-est. Il sismogramma ha registrato questa eruzione con un’ampiezza massima di 25 mm e durata per due minuti e 57 secondi.
La zona di pericolo stimata è dinamica e soggetta a valutazioni costanti e può essere modificata in qualsiasi momento in linea con gli sviluppi relativi ai dati di osservazione del Monte Agung più recenti.
Inoltre, le persone che risiedono e conducono attività lungo le rive del fiume intorno al Gunung Agung sono state esortate a mantenersi in allerta, in caso di possibili pericoli secondari derivanti da piogge di lava che possono verificarsi in particolare nella stagione delle piogge.
🌋 #Indonesia 🇮🇩 | Volcán #Agung registró nueva explosión esta madrugada en #Bali: pulso vulcaniano moderado con expulsión de gran cantidad de material piroclástico. La columna de cenizas se elevó a 3.100 metros sobre el cráter.
✈️ Se declaró alerta roja al transporte aéreo. pic.twitter.com/VsM33Zzm3u
— EarthQuakesTime (@EarthQuakesTime) May 17, 2019