Astronomi scoprono speciale Stella di Neutroni al di fuori della Via Lattea

Gli astronomi hanno scoperto per la prima volta un tipo speciale di stella di neutroni al di fuori della galassia della Via Lattea! Le stelle di neutroni come questa, immacolata dal telescopio della NASA “NASA Chandra X-ray Observatory”, si formano quando una stella massiccia finisce il suo carburante e collassa.

La regione molto centrale della stella – il nucleo – collassa, schiacciando insieme ogni protone ed elettrone in un neutrone.

Se il nucleo della stella collassante si trova tra circa 1 e 3 masse solari, questi neutroni appena creati possono fermare il collasso, lasciandosi dietro una stella di neutroni.

Poiché le stelle di neutroni hanno iniziato la loro esistenza come stelle, si trovano sparse per tutta la galassia nei stessi luoghi dove troviamo le stelle. E come le stelle, possono essere trovati da soli o in sistemi binari con un compagno.

I dati raccolti dalla NASA suggeriscono che questa stella di neutroni è una varietà rara che ha sia un basso campo magnetico che nessun compagno stellare. Le future osservazioni alle lunghezze d’onda a raggi X, ottica e radio aiuteranno gli astronomi a conoscere meglio come questa stella di neutroni sia finita nella sua posizione attuale al di fuori della nostra galassia.

Foto: NASA Instagram / European Southern Observatory.