ANTICHE CIVILTA’ – Nel sud dell’antica Mesopotamia si trovava la Sumeria, una regione dominata da una civiltà che si è stabilita come una delle più antiche del mondo. Tra le sue ricchezze c’è la mitologia sumera, un sistema di credenze politeiste che è noto anche prima di Cristo. Quindi c’è una ipotesi secondo cui tutte queste storie sono servite da base per l’inizio di altre religioni.
I Sumeri adoravano un gran numero di divinità. Si stima che gli Dei del Pantheon sumero fossero migliaia. Ma parliamo dei sette più importanti.
An: Supreme Lord of Heaven (noto anche come Anu dagli Akkadiani)
An era il dio del cielo e come tale, inizialmente, era considerato il Signore dei cieli e il dio supremo del pantheon sumero. Ma più tardi, questo ruolo ha finito per essere condiviso.
“Gli Accadiani possono essere considerati i progenitori e gli istruttori Ariani degli Ebrei. Forse derivano dai Brahmani dell’Indostan, ed alla origine potevano non essere un popolo, ma solo emigranti dell’India. Vissero a lungo fianco a fianco con i Semiti”.
Enlil: il secondo re degli Dei Sumeri.
Enlil era il dio dell’aria, del vento e delle tempeste, figlio di An (Cielo) e Ki (Terra). Ha assunto il ruolo di re degli dei. In alcuni miti sumerici, Enlil è stata rappresentata come una specie di dio creatore.
Enki: il creatore dell’uomo mitologico sumero (Akkadians e Babylonians lo conoscevano come Ea).
Enki personificava la saggezza, la magia e gli incantesimi ed era uno dei tre più potenti dei sumeri.
Inanna.
Ha un ruolo da protagonista: La discesa di Inanna, L’albero di Huluppu o Inanna e il dio della saggezza. Inanna era venerata dai Sumeri come dea della sessualità, passione, amore e guerra.
Gli altri Dei sumeri del gruppo dei sette più importanti.
Oltre ad An, Enlil, Enki e Inanna, c’erano anche altre tre divinità che componevano il gruppo dei sette dei più importanti. Uno di questi era Utu, dio del sole e della giustizia.
Nei periodi più antichi della storia sumera, Utu era considerato il fratello gemello di Inanna. Un’altra divinità importante era Ninhursag, venerata come Dea Madre e quindi associata a fertilità, natura e vita sulla Terra.
Altro dio importante era Nanna, dio della luna e saggezza. A volte questo dio era considerato il padre di Inanna. La sua importanza risiedeva nel ruolo svolto durante il processo di creazione nella mitologia sumera.