Amazon vs Google AdSense per la pubblicita' online, l'alternativa "Paid To Write"

LOS ANGELES – Amazon sfidera’ Google nel campo della pubblicità online. Una notizia che in molti stavano aspettando. Il colosso delle vendite online si sta preparando per affrontare Google nel mercato cui tiene probabilmente la leadership mondiale, quello dell’ Online Advertising Program.

Secondo quando riportato dal Wall Street Jurnal citando alcune fonti attendibili, Amazon vuole speculare al massimo le proprie conoscenze dei gusti di milioni di persone che fanno shopping online. Sulla base di questi importanti dati, l’azienda di Seattle, nello stato di Washington, potrebbe iniziare a testare il proprio programma di pubblicita’ entro l’anno.

E’ quasi certo che Amazon fara’ uso di un programma simile a Google AdSense e Google AdWords, grazie al quale chiamera’ a se, migliaia di pubblisher che sono stati bannati e non possono piu’ pubblicare annunci pubblicitari sul proprio sito web. Questi stessi pubblisher sono oggi costretti a “lavorare” su siti dove si viene pagati, e poco, fino ad un tetto massimo, quindi senza poter partecipare, come invece accade nel “paid to write“, agli utili con una percentuale costante nel tempo.

Se dovesse andare in porto, il progetto di Amazon, se realizzato in forma affidabile come Google AdSense lo e’ per esempio nei pagamenti, sicuramente potrebbe togliere una fetta di pubblisher che gia’ collaborano con Mr G. Dopo anni di monopolio, si aprirebbe quindi una nuova era sul mercato della pubblicita’ online.