Su diverse spiagge in Messico, negli stati di Acapulco, Veracruz e Sonora, il mare si è ritirato di 30 metri, causando stupore tra gli abitanti e i turisti.
Lo scorso fine settimana, in diversi luoghi come Zona Dorada, Caleta e Caletilla, in Acapulco, il mare si è allontanato dalla spiaggia fino a 20 metri verso l’interno, il che ha permesso di vedere il fondo roccioso della costa.
A Sonora, sulle spiagge di San Carlos e Miramar de Guaymas, la marea si è spostata di 30 metri per quasi mezz’ora, così come a Empalme Bahía de Kino a Hermosillo e, secondo i pescatori di Empalme, negli ultimi giorni si sono registrate maree molto basse.
Il terzo stato in cui si è registrato questo evento è statoa a Veracruz, principalmente nell’area del porto e Boca del Río, fino a 20 metri, in modo che le pietre del fondo marino fossero visibili.
Protezione civile di Sonora e Guerrero ha sottolineato che si tratta di un sistema anticiclonico situato sulle coste della California e degli Stati Uniti, che genera venti che girano in senso orario, spostando l’acqua marina superficiale nell’entroterra.
Questo fenomeno è noto anche come “Marea Sizigia“, non rappresenta alcun rischio per la popolazione, ed è generato a causa dell’allineamento planetario del sole, della luna e della terra. Quando sono allineati sullo stesso lato con riferimento alla terra, la loro forza gravitazionale è maggiore, il che cambia le maree in modo più importante, ha spiegato la Protezione civile di Veracruz.
Questo fenomeno si è verificato anche anche nella penisola dello Yucatan.
#GUAYMAS Y el mar? Algo sucedió este fin de semana con la marea en #MIRAMAR pic.twitter.com/0GOT21VKhy
— Agueda Barojas (@AguedaBarojas) February 18, 2019
En referencia al ligero desplazamiento del mar en algunas zonas de Acapulco, este fenómeno es originado por un sistema anticiclón ubicado frente a las costas de California, sin representar algún riesgo mayor para la población.#VOnoticias pic.twitter.com/bamaUpQudn
— VO Televisión (@VoTvmx) February 17, 2019