Questi animali potrebbero scomparire entro un secolo se viene mantenuto il loro tasso annuale di declino e la loro scomparsa colpirebbe molte altre specie. Più del 40% delle specie di insetti diminuisce e un terzo è in pericolo di estinzione, una riduzione che minaccia di provocare “un catastrofico collasso degli ecosistemi della natura“, secondo uno studio del quale è stato diffuso anche dal quotidiano britannico The Guardian.
Il tasso di estinzione di questi animali è otto volte superiore a quello di mammiferi, uccelli e rettili. Pertanto, la massa totale di insetti cade del 2,5% ogni anno. Se mantiene questa tendenza, potrebbe scomparire dal nostro pianeta in un secolo come conseguenza di agricoltura intensiva, pesticidi e cambiamenti climatici.
Cambio climatico: “siamo a rischio distruzione”.
Questa sesta estinzione di massa di animali comporterebbe enormi perdite. In particolare, gli insetti sono essenziali per il corretto funzionamento di tutti gli ecosistemi: servono da cibo per altre creature e fungono da impollinatori o riciclatori di sostanze nutritive.
Scienza News: Pericolo estinzione delle Api come diceva Albert Einstein.
Mentre api, formiche e scarafaggi scompaiono otto volte più velocemente di mammiferi, uccelli o rettili, il numero di mosche domestiche e scarafaggi potrebbe aumentare.
Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…
Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…
La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…
Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…
L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…
Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…