ELIMINARE LA PANCIA CON L’AGOPUNTURA – Dimagrimento rapido e localizzato sull’addome, grazie agli aghi infilati nel padiglione auriculare dagli esperti coreani dell’agopuntura.

Perdere peso e diminuire il volume dell’addome, ridurre il grasso localizzato sulla pancia: il ventre piatto e il peso forma sarebbero assicurati, secondo uno studio effettuato da ricercatori della Kyung Hee University di Seoul, e recentemente pubblicato sulla rivista specializzata nell’arte di questa medicina alternativa di origine cinese, Acupuncture in Medicine.

Secondo le informazioni fornite nella rivista, la terapia di agopuntura auricolare si basa sulla ipotesi che l’orecchio esterno rappresenti tutte le parti del corpo e stata teorizzata la prima volta in Francia nel 1956 da un medico che notò che il mal di schiena di un paziente era guarito dopo l’applicazione di aghi sull’orecchio.

Ma sul fatto specifico di poter dimagrire con l’agopuntura auricolare arriva la smentita nei confronti degli studiosi che hanno divulgato il tanto eclatante risultato.

È difficile pensare a un trattamento che sia meno plausibile dell’agopuntura auricolare per perdere peso“, ha detto Edzard Ernst, professore di medicina complementare presso l’Università britannica di Exeter.

Edzard Ernst è specializzato nel valutare le prove scientifiche per le medicine alternative: agopuntura, omeopatia, fitoterapia e altre terapie. Ha spiegato che lo studio dei coreani è contraddistinto da molti difetti gravi; la ridotta dimensione del campione di pazienti, il ritiro di una parte di essi prima del completamento dello studio e un’analisi delle statistiche opinabile.
La smentita alla notizia che si potesse dimagrire con l’agopuntura è stata pubblicata online dall’agenzia di stampa Reuters.