ADA LOVELACE DOODLE GOOGLE – Il motore di ricerca festeggia Ada Lovelace nel suo 197° anniversario dalla nascita avvenuta a Londra il 10 dicembre del 1815.

Augusta Ada Byron King, Countess of Lovelace (1815-1852) è stata una matematica inglese e scrittrice, diventata famosa per aver elaborato il primo algoritmo capace di dare vita al primo computer meccanico, la macchina analitica di Charles Babbage, per questo viene considerata il primo programmatore nella storia del mondo di computer.

Famosa anche per essere la figlia del ben noto poeta Lord Byron, ma dai libri di storia veniamo a sapere che non aveva un gran rapporto con il padre morto quando Ada Lovelace aveva solamente otto anni.

Nel doodle statico di oggi, vediamo la protagonista Ada Lovelace intenta a scrivere le lunghe note matematiche sull’algoritmo che formano il logotipo “Google” mentre possiamo scorrere da sinistra verso destra l’evoluzione che ha avuto il computer, fino ad arrivare all’ultimo modello di laptop.

In suo onore, a metà di ottobre viene festeggiato il “Ada Lovelace Day” il cui obiettivo è quello di “elevare il profilo delle donne nella scienza, tecnologia, ingegneria e matematica“.