La polizia olandese ha iniziato a disperdere una manifestazione organizzata nella capitale Amsterdam contro le restrizioni del coronavirus (lockdown). Centinaia di persone si sono radunate nella piazza dei musei della città, inclusi alcuni veterani di guerra e infermieri. I manifestanti in protesta hanno mostrato manifesti, uno dei quali recitava “Certificato di vaccinazione = apartheid“, e hanno cantato vari slogan come “Amore, libertà, non dittatura“.
https://twitter.com/DeRedacteur1984/status/1373247679313154048
Protesta che preoccupa le autrità anche per il futuro uso del Passaporto Vaccinale. L’azione non è stata autorizzata dalle autorità e molti dei suoi partecipanti non hanno mantenuto la distanza fisica richiesta di 1,5 metri e non hanno indossato maschere.
Langzamerhand steeds meer mensen op het #museumplein in #Amsterdam. Naast de bezoekers van het protest, ook een hoop mensen die trainen of genieten van het zonnetje. pic.twitter.com/dndVAosLy3
— Owen (@_owenobrien_) March 20, 2021
Le forze di sicurezza sono intervenute dopo che alcuni dei manifestanti si sono rifiutati di obbedire alle istruzioni e hanno lasciato il luogo della protesta. Per disperdere la manifestazione, gli agenti hanno dovuto usare cannoni ad acqua.