Allerta Tsunami dopo Terremoto M7,7 nel Mar dei Caraibi (Cuba Giamaica)

Allerta Tsunami dopo Terremoto M7,7 nel Mar dei Caraibi.

Il terremoto di oggi nel Mar dei Caraibi, ha avuto epicentro a 80 chilometri dalla costa cubana e 120 dalla costa giamaicana: è stato avvertito in diverse province cubane e nella capitale, L’Avana, dove moltissima gente è scappata dagli edifici tremolanti.

Un potente terremoto di magnitudo 7,7 ha colpito le isole di Cuba e della Giamaica, a 120 chilometri dalla costa giamaicana e 80 da Cuba alle ore 14:10 ora locale (20:10 a Roma). Coordinate geografiche epicentro: 19.440°N 78.755°W (guarda la mappa).

Il terremoto ha provocato l’allerta tsunami a Cuba, in Giamaica e nelle Isole Vergini, il più lontano dal punto in cui la terra si è spostata nel Mar dei Caraibi, come riportato dal Servizio geologico degli Stati Uniti (USGS) e dal Tsunami Alert Center (TWC).

Il sisma, inizialmente segnalato come magnitudo 7,3, è stato rivisto verso l’alto e centrato sul mare tra Giamaica, Cuba e le Isole Vergini a una profondità (ipocentro) di 10 chilometri.

Le pericolose onde dello tsunami di questo terremoto sono possibili a 300 chilometri dall’epicentro della costa della Giamaica … Isole Cayman e Cuba“, ha riferito il Tsunami Alert Center (TWC), “tra 0,3 metri e 1 metro, per alcune coste del Belize, Cuba, Honduras, Messico, Isole Cayman e Giamaica”. Al momento non è stato segnalato alcun danno e nemmeno vittime.