Allerta Tsunami dopo Terremoto M7,7 nel Mar dei Caraibi.

Il terremoto di oggi nel Mar dei Caraibi, ha avuto epicentro a 80 chilometri dalla costa cubana e 120 dalla costa giamaicana: è stato avvertito in diverse province cubane e nella capitale, L’Avana, dove moltissima gente è scappata dagli edifici tremolanti.

Un potente terremoto di magnitudo 7,7 ha colpito le isole di Cuba e della Giamaica, a 120 chilometri dalla costa giamaicana e 80 da Cuba alle ore 14:10 ora locale (20:10 a Roma). Coordinate geografiche epicentro: 19.440°N 78.755°W (guarda la mappa).

Il terremoto ha provocato l’allerta tsunami a Cuba, in Giamaica e nelle Isole Vergini, il più lontano dal punto in cui la terra si è spostata nel Mar dei Caraibi, come riportato dal Servizio geologico degli Stati Uniti (USGS) e dal Tsunami Alert Center (TWC).

Il sisma, inizialmente segnalato come magnitudo 7,3, è stato rivisto verso l’alto e centrato sul mare tra Giamaica, Cuba e le Isole Vergini a una profondità (ipocentro) di 10 chilometri.

Le pericolose onde dello tsunami di questo terremoto sono possibili a 300 chilometri dall’epicentro della costa della Giamaica … Isole Cayman e Cuba“, ha riferito il Tsunami Alert Center (TWC), “tra 0,3 metri e 1 metro, per alcune coste del Belize, Cuba, Honduras, Messico, Isole Cayman e Giamaica”.

Al momento non è stato segnalato alcun danno e nemmeno vittime.