Scoperto insolito Vulcano nella zona più antica della placca del Pacifico

Scoperto un insolito Vulcano nella zona più antica della placca del Pacifico.

Alcuni scienziati dell’Università di Tohoku (Giappone) hanno pubblicato, nel numero di dicembre della rivista “Deep-Sea Research Part I”, uno studio che ha rivelato l’esistenza di un vulcano nella parte più antica della placca del Pacifico.

I ricercatori affermano che si tratta di un vulcano a “petit-spot“, un tipo di fenomeno vulcanico recentemente scoperto. Gli scienziati spiegano che i vulcani “petit-spot”, caratterizzati da una forma piccola e di recente formazione, derivano da crepe nella base delle placche tettoniche.

Mentre le placche tettoniche affondano più a fondo nel mantello superiore della Terra, si verificano fessure in cui la placca inizia a piegarsi ed esplode in questi piccoli vulcani. Il primo “petit-spot” è stato scoperto nel 2006 e si trova anch’esso nel Pacifico, a nord-est del Giappone.

Il gruppo di ricerca, guidato dal professor Naoto Hirano, inizialmente sospettava che ci fosse un vulcano nell’area dopo aver osservato i dati batimetrici (dal rilievo dei fondali marini) raccolti dalla guardia costiera giapponese.

Successivamente hanno analizzato campioni di rocce raccolte dallo Shnkai6500, un sommergibile con equipaggio che può scendere a 6500 metri di profondità e che potrebbe verificare la presenza del vulcano.

Scoperto un insolito Vulcano nella zona più antica della placca del Pacifico.

Il vulcano è stato scoperto nella parte occidentale dell’Oceano Pacifico, vicino all’isola di Minami Torishima, il punto più orientale del Giappone. In precedenza, si riteneva che questa zona contenesse solo montagne e isole sottomarine formate tra 70 e 140 milioni di anni fa. I ricercatori hanno determinato che il vulcano sarebbe scoppiato meno di 3 milioni di anni fa.

Hirano spiega che lo studio fornisce una maggiore comprensione della tettonica a zolle:

La scoperta di questo nuovo vulcano ci offre un’entusiasmante opportunità per esplorare ulteriormente questa zona e, si spera, rivelare più vulcani petit-spot“.