Vulcano sommerso in Alaska genera grandi bolle di gas esplosivo.

Un gruppo di scienziati del Geological Survey (USGS) degli Stati Uniti ha scoperto nel 2017 sull’isola di Bogoslof (Alaska, Stati Uniti) un vulcano che espelle gigantesche bolle esplosive di gas, più grandi di un campo di calcio.

Bogoslof si trova sulla cima di uno stratovulcano sottomarino situato all’estremità meridionale del Mare di Bering. Il vulcano, che è alto circa 1828 metri, è per lo più sommerso sott’acqua, quindi sporge a malapena a circa 90 metri sul livello del mare nel suo punto più alto.

Secondo un articolo pubblicato lunedì su Nature Geoscience, il vulcano non espelle la lava o altri materiali, ma rilascia sostanze a circa 97 metri sotto il livello del mare. Le barche che passano vicino a quel luogo hanno scoperto le bolle giganti, che “creano esplosioni violente intorno alla superficie del mare”. Gli scienziati ritengono che il fenomeno si verifichi quando l’acqua raffredda rapidamente il magma quando lascia le aperture sottomarine.

Studio Vulcano in Alaska con microfoni a bassa frequenza

L’inaccessibilità di molti vulcani sommersi e il pericolo associato alle esplosioni delle loro bolle, ha finora ostacolato il lavoro degli scienziati per comprendere meglio questo fenomeno naturale.

Vulcano sommerso in Alaska genera grandi bolle di gas esplosivo.

Nello studio, guidato da John Lyons, i ricercatori hanno implementato microfoni a bassa frequenza che rilevano “infrasuoni” nell’oceano 60 chilometri a sud del vulcano sottomarino per esaminare lo scoppio di bolle. Durante nove mesi di osservazioni hanno registrato più di 70 eruzioni.

“L’infrasuono ha origine dall’oscillazione e dalla rottura delle bolle di gas magmatiche che inizialmente si sono formate nelle aperture sommerse, ma che sono cresciute ed esplose sul livello del mare”, afferma lo studio, che assicura che presenta “un record geofisico unico” di questo fenomeno. Descrive inoltre che queste bolle – composte da vapore acqueo, anidride carbonica o anidride solforosa – possono misurare fino a 426 metri di diametro.