Parabordo, sei sicuro di aver scelto quello giusto?

Parabordo per imbarcazioni, sei sicuro di aver scelto quello giusto?

L’argomento merita invece di essere trattato in maniera più approfondita perché esistono parabordi sferici e cilindrici, rettangolari, piatti, angolari e gonfiabili.

In questo articolo confronteremo i parabordi per barche cilindrici e piatti esaminando i pro ed i contro.

Parabordo da murata e profilo parabordo

I parabordi sono degli elementi elastici che servono a proteggere le fiancate delle imbarcazioni da urti e sfregamenti contro la banchina o altre imbarcazioni.

Le forme ed il materiale possono variare molto, così come avviene con la consistenza, ma la cosa importante è che sia in materiale elastico e che riesca a coprire tutta l’area della barca che è soggetta a contatto con altre superfici.

I parabordi da murata sono quindi degli elementi mobili da “appendere” alla barca e possono restarvi in pianta stabile o possono essere rimossi.

I bottazzi, bottacci o profili parabordo, svolgono la stessa funzione dei parabordi in quanto riparano da urti e sfregamenti. La loro installazione non è difficile: basta fissare un binario lungo tutta la fiancata del natante e poi inserirvi la parte elastica.

Una volta che sono invecchiati, danneggiati o usurati possono essere sostituiti in modo semplice e senza spese eccessive.

I profili parabordo Tessilmare rappresentano una grande innovazione nel sistema di montaggio, per questo sono coperti da 4 brevetti mondiali. Oltre a svolgere la funzione di paraurti, i profili parabordo svolgere la funzione di sigillante dello scafo-coperta e devono rendere più resistente la giunzione della vetroresina.

I profili per le imbarcazioni sono suddivisi in 4 categorie e sono indicati per quelle imbarcazioni con chiusura a scatola, cioè quando la coperta chiude lo scafo proprio come fa un coperchio con una scatola.

Sphaera è un profilo in acciaio inox 316 che ha ricevuto molti premi relativi all’innovazione ed è coperto da numerosi brevetti internazionali. Pur avendo la robustezza e la resistenza di un solido è molto leggero e flessibile, ma soprattutto, ha dei prezzi davvero contenuti. Un piccolo gigante per proteggere le imbarcazioni.

Radial è invece il capostipite della famiglia dei profili parabordo e la sua rivoluzione sta nel suo montaggio a freddo.

Bumper e Bino sono dei profili studiati per le imbarcazioni da lavoro, per il trasporto passeggeri e per le imbarcazioni militari. Sono modulari, per questo si possono montare facilmente seguendo le curvature di raggiatura.