Quando si festeggia la Festa dei Nonni, gli angeli custodi dei nipotini

Quando si festeggia la Festa dei Nonni 2019, gli angeli custodi dei nostri figli.

Si avvicina la Festa dei Nonni: scopriamo insieme quando si festeggia e alcune notizie interessanti sul tema.

I nonni sono sempre presenti al momento del bisogno, e lo sono per moltissime cose. Fondamentali e insostituibili nelle famiglie tradizionali e anche nei nuovi modelli di unione che si sono moltiplicati negli ultimi anni. Sono la comprensione personificata, specialmente nei primi anni di emancipazione dei bambini, con un ruolo molto attivo e in molte occasioni anche troppo schiava del tempo vertiginoso e insieme convulso nel quale noi tutti viviamo.

Al di là dei loro problemi quotidiani, dei loro disturbi e delle loro giuste richieste di pensioni, i nonni sono sempre a disposizione per i loro nipoti. È un lavoro che richiede molto sacrificio e che stanca fuori misura, ma nonostante questo i nonni ritengono che sia molto gratificante.

Le ultime statistiche ci mostrano nonni sempre più giovani e più preparati, che sono costretti a comportarsi come i genitori dei nipoti di fronte a un mercato del lavoro pazzo e ingiusto in cui l’equilibrio lavoro-famiglia è più utopico della realtà.

Nonni indipendenti che si muovono lì dove necessario e che sacrificano il loro tempo libero in modo che i bambini di casa siano sempre accuditi e che la famiglia rimanga sempre unita. È la situazione idilliaca, ma sfortunatamente non sempre accade questo. La stessa crisi che ha unito le famiglie in alcuni casi le ha anche allontanate.

Qual è la data della Festa dei Nonni?

Quando cade la Festa dei Nonni? Qual è la data di questa festa? La Festa dei Nonni è fissata il 2 Ottobre di ogni anno, giorno in cui la Chiesa festeggia gli Angeli. Si è voluto dedicare ai Nonni il 2 Ottobre proprio perché loro sono come Angeli Custodi per i loro nipotini.

La Festa dei Nonni è stata istituita nel 2005 per riconoscere ufficialmente il ruolo fondamentale dei Nonni nella nostra società, in special modo nell’aiutare la famiglia nell’accudimento dei nipoti.

Un modo per ricordarci che è la Festa dei Nonni sarà il doodle di Google.