Si avvicina la festa dei nonni, il prossimo 2 ottobre. Storie di vita, ma anche leggende e racconti di fantasia nati dalle testimonianze a viva voce degli anziani di tutta Italia ospiti di oltre 40 strutture di Korian Italia, leader europeo nei servizi di assistenza e cura. Sono questi i trenta gioielli narrativi che rendono unica l’antologia di storie della buonanotte edita da Gribaudo, casa editrice del Gruppo Feltrinelli specializzata in libri illustrati per adulti e bambini, dal titolo “Nonno, mi racconti una fiaba?”. Si tratta della prima raccolta di racconti nata dalle testimonianze a viva voce di oltre 100 nonni di tutta Italia
Fiabe che fanno rivivere una saggezza antica, stilisticamente riadattate dalle due autrici Antonella Antonelli e Laura Locatelli, con illustrazioni a cura di Anita Barghigiani. Questo progetto editoriale nasce dalla volontà delle due aziende di riscoprire e valorizzare l’eredità della tradizione orale, guidando le nuove generazioni alla riscoperta della ricchezza di valori e insegnamenti che solo i nonni possiedono.
Un affascinante album illustrato che, attraverso le fiabe raccontate da nonni veri, celebra il loro importante ruolo nel tramandare con amore la magia delle fiabe.
Mariuccia Rossini, Presidente e Amministratore Delegato di Korian Italia e ideatrice del progetto:
“In questo volume abbiamo raccolto, tramite il prezioso aiuto degli educatori e delle educatrici, le storie della buonanotte che veri nonni, ospiti delle nostre residenze per anziani, raccontavano a figli e nipoti, o addirittura che venivano raccontate loro quando erano piccoli. I nonni che ce le hanno donate provengono da tutta Italia e da luoghi molto diversi tra loro, ma queste storie descrivono un mondo familiare a tutti, al di là del tempo e dello spazio”.
Massimo Pellegrino, Direttore Editoriale di Gribaudo:
“Dopo il successo del primo volume di racconti, miti e leggende, realizzato in collaborazione con Korian, abbiamo deciso con piacere di proseguire il percorso della narrazione per i più piccoli continuando ad attingere alla saggezza e al patrimonio di vita degli anziani. La fiaba rappresenta un momento importante nella crescita di ogni bambino perché gli consente di comprendere le sue emozioni e di affrontare le sue paure al sicuro fra le braccia di chi lo ama”.