La Spagna ha rilevato otto casi sospetti di infezione da vaiolo delle scimmie, tutti nella Comunità di Madrid, anche se sono ancora in attesa di test genetici per confermarlo. La scoperta è stata resa nota dopo che il Portogallo ha confermato tre casi questo martedì, mentre indagava su quasi venti possibili positivi. Il Regno Unito è stato il primo paese europeo ad allertare un caso il 7 maggio e successivamente ha confermato l’esistenza di un focolaio con 7 persone colpite.
Il vaiolo delle scimmie è un’infezione zoonotica, cioè caratteristica degli animali, in particolare dei roditori, ma può essere trasmessa all’uomo ed è endemica dell’Africa da quando è stata rilevata per la prima volta nel 1970.
I suoi sintomi includono eruzioni cutanee, febbre, mal di testa, dolori muscolari e stanchezza. Nella maggior parte dei casi si presenta come una malattia lieve, della durata compresa tra due e quattro settimane, anche se a volte possono verificarsi malattie gravi e ospedalizzazione. Al momento non esiste un vaccino o una cura e la sua trasmissione da persona a persona è considerata limitata.
Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…
Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…
La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…
Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…
L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…
Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…