GASPARE È RIMASTO SENZA ZUZZURRO – Il duo comico non esiste più, essendo venuto a mancare a causa di un tumore, Andrea Cipriano Brambilla; questo è il nome che forse non tutti ricordavano, dell’attore che impersonava il commissario Zuzzurro.

Nino Formicola, il “Gaspare” del duo, collega ma legato a Brambilla da una forte amicizia pluriennale e del quale è anche cognato, ha scritto oggi sulla sua pagina Facebook: “Zuzzurro e Gaspare da adesso non ci sono più. Punto”.

Andrea Brambilla era ricoverato in ospedale a Milano, e seppure il suo coraggio e la sua forza d’animo gli hanno permesso fino all’ultimo di far fronte psicologicamente alla malattia, il suo organismo non ce l’ha fatta.

È deceduto la sera del 24 ottobre 2013 a causa del carcinoma ai polmoni diagnosticato nel mese di febbraio e rivelato dallo stesso Brambilla ai media nel settembre scorso.

Il buffo ispettore Zuzzurro e il suo assistente Gaspare debuttarono in TV, in RAI, nel 1978 nella trasmissione Non Stop, anche se la vera popolarità arrivò con Drive In. Non sono mancate, nella biografia dell’attore, esperienze nel cinema e tanto teatro, dove Andrea Brambilla, già provato dalla malattia, aveva continuato a lavorare malgrado avesse già iniziato la chemioterapia per tentare di far fronte alla malattia.