YOUTUBE – Il sito web che consente la visualizzazione e condivisione di video festeggia un nuovo traguardo che non riguarda il solito video virale ma il sito stesso: 1 miliardo di utenti unici mensili. Un numero enorme difficile da comprendere: quasi uno ogni due utenti Internet visita YouTube per le proprie esigenze riguardo ai video.

Se YouTube fosse un paese, sarebbe il terzo più grande, dopo India e Cina. 1 miliardo di utenti è un numero enorme, e come ogni buona compagnia avrebbe fatto, YouTube ha ringraziato calorosamente tutti coloro che utilizzano il servizio, esprimendo gratitudine per tutti gli utenti, dall’”aspirante regista nella sua cantina” al “musicista prossima star del pop”.

YouTube ha raggiunto la soglia del miliardo di utenti al mese cinque mesi dopo che Facebook Inc. ha dichiarato che la sua rete sociale online ha raggiunto la stessa cifra. Il nuovo record è stato comunicato dai rappresentanti di YouTube pubblicamente, in un evento a Santa Monica a cui hanno partecipato i principali inserzionisti di YouTube e alcuni utenti storici, tra i primi che hanno postato video di successo sul sito.

Un record che segna un altro passo nell’evoluzione di YouTube dalla startup eccentrica lanciata nel 2005 verso l’identità di una delle realtà più influenti nel panorama dei media attuali.

1 miliardo di persone che visita il sito di video online ogni mese e che vede di tutto, dai filmati di teneri gattini alle scene di tensione sociale in tutto il mondo. La vasta gamma di pubblico ha dato al proprietario di YouTube, Google Inc., un altro canale redditizio per la vendita di pubblicità online oltre al suo motore di ricerca in Internet. Google ha acquistato YouTube per 1,76 miliardi dollari nel 2006, quando il sito di video aveva circa 50 milioni di utenti in tutto il mondo.