GELO USA FOTO VIDEO – Il vortice polare che sta colpendo il Midwest degli Stati Uniti ha ucciso almeno 23 persone, secondo il New York Times. Diverse città hanno raggiunto temperature record e sembra che l’Illinois possa aver infranto il minimo storico dello stato.
Un osservatore meteorologico a Mount Carroll, nell’Illinois, ha registrato una temperatura di meno 38 gradi. Inoltre, la sensazione termica in alcune città ha raggiunto circa -50 gradi. L’ultima vittima del gelo, la 23esima, è un impiegato FedEx di 69 anni è stato trovato morto all’esterno di un centro di smistamento a East Moline in Illinois, vittima del gelo.
È una grande massa di aria molto fredda e bassa pressione che si forma sul polo e viene circondata da un anello di forti venti che ruotano nella direzione della rotazione della Terra, motivo per cui è chiamato “vortice”. Succede nel polo nord e nel polo sud.
Incredibili foto satellitari dell’ondata di gelo polare in USA e Canada.
La cosa normale è che il fenomeno è abbastanza stabile e si trova in una posizione fissa, sì, sui poli. Tuttavia, a volte, masse di alta pressione che si formano sul Pacifico possono destabilizzarlo, provocandone l’espansione e l’ondata, inviando potenti venti carichi di aria molto fredda negli Stati Uniti e nell’Europa settentrionale.
Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…
Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…
La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…
Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…
L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…
Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…