Virginia Apgar celebrata da Google con un Doodle

Google celebra Virginia Apgar (1909 – 1974) con un bel doodle animato in prima pagina. Lei è stata un medico e pediatra statunitense che ha inventato l’indice di Apgar. Un metodo per riassumere rapidamente la salute dei neonati. Virginia Apgar ha sviluppato l’indice nel 1952 ed è ancora oggi utilizzato in tutto il mondo. E’ una sorta di punteggio basato su cinque criteri:

A → Appearence (colorito)
P → Pulse (frequenza cardiaca)
G → Grimace (riflessi)
A → Activity (tono muscolare)
R → Respiratory effort (attività respiratoria)

Prima dell’introduzione di tale punteggio, i neonati non ricevevano le giuste attenzioni subito dopo la nascita, tanto è vero che molto spesso accadeva che bambini apparentemente sani alla nascita, morivano pochi minuti dopo.

Virginia Apgar Foto

Nella vita privata Virginia Apgar (Westfield, 7 giugno 1909 – New York, 7 agosto 1974) viaggiava con il suo violino, era una giardiniera entusiasta, si godeva la pesca a mosca, il golf, e faceva anche collezione di francobolli.

Nel ringraziarla per aver salvato così tanti bambini e augurandole un felice compleanno, le dedichiamo questo video doodle tratto da Youtube con la musica di Kevin MacLeod dal titolo “Open Those Bright Eyes”.