Questa settimana una rete globale di astronomi ha condiviso un video insolito che mostra il meteorite Earthgrazer che rimbalza sull’atmosfera terrestre, impedendo all’oggetto di finire per bruciare come la maggior parte dei meteoriti che si avvicinano troppo al nostro pianeta.
Il 22 settembre, il meteoroide è disceso 91 chilometri al di sopra del nord della Germania e dei Paesi Bassi e ha finito per rimbalzare nello spazio, a differenza di altri meteoriti che, bruciando nell’atmosfera, diventano ciò che chiamiamo “stelle cadenti“.
La traiettoria di Earthgrazer, che è probabilmente un frammento di una cometa o di una meteora, è stata catturata dalle telecamere del Global Meteorite Network, il cui obiettivo è monitorare i meteoriti utilizzando telecamere in tutto il pianeta e informare la popolazione sulla loro attività.
Space rock skims Earth’s atmosphere, observed by the #globalmeteornetwork☄️
In the early hours of 22 Sept over N. Germany & the Netherlands, a meteoroid got down to 91 km in altitude – far below orbiting satellites – before it ‘bounced’ back into space
➡️https://t.co/YmpJhJ5VPF pic.twitter.com/lSG59OrQj9
— ESA Operations (@esaoperations) September 24, 2020