Ecco le immagini della suggestiva cerimonia dell’accensione della Torcia Olimpica, per le Olimpiadi di Londra 2012. Le attrici, l’atleta che ha il compito di portare la fiamma a Londra, nel video tratto da YouTube del servizio della rete televisiva greca ET1. Una delle più complete versioni video della cerimonia svoltasi ad Olimpia, davanti al tempio dedicato ad Era.

Protagonista del rito, l’attrice greca Inò Menegaki, nella parte della sacerdotessa che, dopo l’invocazione al dio Apollo, preleva il fuoco della fiamma olimpica e lo porge insieme ad un ramo d’ulivo all’atleta Spyros Gianniotis, primo tedoforo che l’ha portata per i primi 250 metri, per poi lasciarla nelle mani del secondo corridore, Alessandro Loukos, britannico di origine greca.

La staffetta della Fiaccola Olimpica proseguirà per un totale di otto giorni in Grecia, si concluderà il 17 maggio con l’arrivo della Fiamma nello stadio Panathinaiko, dove nel pomeriggio verrà

consegnata agli organizzatori britannici dei Giochi Olimpici del 2012.

La Fiamma Olimpica sarà trasferita il giorno successivo, con un aereo appositamente noleggiato, in Cornovaglia, da dove avrà inizio la seconda tappa del viaggio della Fiaccola. In 70 giorni, circa 8 mila tedofori porteranno la Fiamma in tutto il territorio della Gran Bretagna prima di raggiungere, il 27 luglio, lo Stadio Olimpico di Londra per la cerimonia di apertura dei Giochi. Lì brucerà fino alla cerimonia di chiusura delle Olimpiadi di londra, il 12 agosto.

http://www.youtube.com/watch?v=OtcxLscb6H8