Esteri

Video attentato Nuova Zelanda: massacro trasmesso in diretta streaming su Facebook Live

Attacco armato in due moschee di Christchurch in Nuova Zelanda dove centinaia di persone stavano partecipando alle preghiere del venerdì. L’autore ha ripreso la strage in diretta streaming con Facebook Live, quasi 50 i morti. Il video dura 17 minuti ed è stato poi rimosso dal social network come affermato dalla responsabile dei contenuti di Facebook Australia-New Zealand, Mia Garlick.

L’autore della strage è stato identificato nel giovane di 28 anni Brenton Tarrant. Il killer del massacro, che il governo neozelandese classifica come “attacco terroristico”, aveva annunciato le sue intenzioni su un forum online 8chan, e pianificava gli attacchi da almeno 2 anni. Inoltre avrebbe scelto di colpire in Nuova Zelanda, che non sarebbe stato l’obiettivo originario, solo tre mesi fa.

Nell’attentato hanno perso la vita almeno 49 persone e 20 sono rimaste ferite. La polizia informa che 3 uomini e una donna sono stati arrestati in quanto sospettati di partecipare all’attacco. Nei veicoli bloccati sono stati trovati anche esplosivi di fabbricazione casalinga.

La dichiarazione ufficiale di Facebook:

“La polizia ci ha avvisato di un video su Facebook poco dopo l’inizio della trasmissione in diretta e abbiamo rimosso rapidamente il video e gli account di Facebook e Instagram dell’attaccante”.

“Stiamo anche eliminando qualsiasi tipo di lode o supporto per il crimine e l’attaccante o gli aggressori non appena li individuiamo”.

Flash News

Recent Posts

Grande Fratello, il ‘no’ dell’opinionista più discussa: resta in Rai, batosta per Pier Silvio

Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…

1 settimana ago

Piero Barone è milionario: quanto guadagna il tenore de Il Volo

Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…

1 settimana ago

Allerta truffa online: se ti arriva questo messaggio rischi di vedere i tuoi conti svuotati

La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…

1 settimana ago

La Tahiti italiana: la spiaggia segreta a numero chiuso che conoscono in pochissimi

Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…

1 settimana ago

Bonus 800 euro, arriva il ‘regalo’ d’autunno: come richiederlo

L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…

1 settimana ago

Il Paradiso delle Signore: chi se ne va per sempre, duro colpo ai telespettatori

Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…

1 settimana ago