Sport

Ventura (CT Nazionale): “Milan cinese? Tristezza”

“C’è un filo di tristezza nella chiusura di questa era, per me e per tutti gli amanti del calcio”. Così Giampiero Ventura, CT della nazionale a Tutti Convocati su Radio 24, sul closing del Milan con i cinesi e prosegue. “L’ho vissuta più da spettatore e credo che ci siano state tre grandi squadre negli ultimi trent’anni, molti hanno vinto, ma chi ha lasciato il segno sono l’Aiax di Cruyff, il Milan di Sacchi e di Van Basten e il Barcellona. Il Milan è una delle tre squadre che hanno fatto la storia del calcio. E’ evidente che tutto questo è stato possibile perché c’è stata una grande gestione, un grande allenatore e anche grandi calciatori, altrimenti non avrebbero ottenuto questi risultati”.

“Sono orgoglioso dell’attualità più che del futuro, perché il futuro deve ancora arrivare, ma sono strettamente collegati”.  Così Giampiero Ventura in merito al ricambio generazionale della Nazionale che allena. Poi Prosegue: “quando siamo partiti ho dovuto fare una riflessione, agli europei avevamo la nazionale più vecchia degli ultimi trent’anni e c’era la qualificazione ai mondiali, c’era il futuro di questa nazionale. Era necessario un cambiamento, sostenevo da tempo che c’era un infornata di giovani di grandi potenzialità, ringrazio tutti i presidenti e le società che mi hanno dato disponibilità e abbiamo iniziato. 7/8 giocatori sotto i 23 anni hanno già esordito. Sono certo che il ricambio generazionale cambierà la storia della Nazionale”.

Giampiero Ventura, che aveva chiesto l’avvio anticipato della prossima Serie A per preparare al meglio la squadra nella delicata sfida in Spagna per le qualificazioni dei mondiali di calcio, conclude l’intervista così: “Sia gli stage sia i ritiri della nazionale sono stati ritiri di una piacevolezza e impregnati di una professionalità, serietà e allegria che è difficile da trovare a livello nazionale e con tanti giovani. Siamo sulla strada giusta, ci sono i presupposti per stupire in un prossimo futuro”.

Flash News

Recent Posts

Grande Fratello, il ‘no’ dell’opinionista più discussa: resta in Rai, batosta per Pier Silvio

Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…

1 settimana ago

Piero Barone è milionario: quanto guadagna il tenore de Il Volo

Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…

1 settimana ago

Allerta truffa online: se ti arriva questo messaggio rischi di vedere i tuoi conti svuotati

La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…

1 settimana ago

La Tahiti italiana: la spiaggia segreta a numero chiuso che conoscono in pochissimi

Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…

1 settimana ago

Bonus 800 euro, arriva il ‘regalo’ d’autunno: come richiederlo

L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…

1 settimana ago

Il Paradiso delle Signore: chi se ne va per sempre, duro colpo ai telespettatori

Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…

1 settimana ago