L’acqua del Canal Grande a Venezia si è tinta di verde questa domenica, costringendo le autorità locali a convocare una riunione urgente per indagare sull’origine e la causa della strana colorazione. Il liquido verde fosforescente è comparso al mattino in un punto vicino al famoso Ponte di Rialto e poi ha cominciato a diffondersi lungo il Canal Grande e altri corsi d’acqua della città.
L’incidente è avvenuto quando era già iniziata la popolare regata remiera Vogalonga, manifestazione che si tiene annualmente in segno di rifiuto della crescente presenza di barche a motore nei canali di Venezia.
In un primo momento si è ipotizzato che si trattasse di una dimostrazione da parte di gruppi ambientalisti, ma i risultati preliminari dei campioni di acqua prelevati dalle forze dell’ordine indicano che la fonte potrebbe essere una sorta di “tracciante“, un liquido che viene iniettato nei tubi o negli scarichi urbani nel caso di perdita per capire il percorso seguito dall’infiltrazione d’acqua.
Le autorità assicurano invece che la sostanza non è tossica e non rappresenta un pericolo per la salute umana. In attesa dei risultati definitivi delle analisi dell’acqua e dei dati raccolti nell’indagine, il governo locale terrà un nuovo incontro questo lunedì.
Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…
Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…
La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…
Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…
L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…
Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…