Vendere la propria auto usata: in soccorso arriva il web

Il comparto motori sta attraversando un periodo alquanto florido dal punto di vista delle vendite, ma anche per quel che riguarda l’innovazione. Le auto, infatti, diventano sempre più tecnologiche e super connesse, e allo stesso tempo crescono le soluzioni green.

Parallelamente c’è da segnalare una crescita esponenziale per quanto riguarda il mercato dell’usato che negli ultimi anni ha svolto l’importante ruolo di traino per tutto il comparto. Grazie al web, infatti, si può vendere o acquistare un’auto in tempi brevissimi. In rete spopolano siti e portali di annunci ma lo strumento più interessante sembra essere quello dei compro auto usate, intermediari che hanno fatto la propria comparsa in rete da qualche anno andando a porsi a metà strada tra il consumatore finale e il mercato.

Il meccanismo è molto semplice e veloce. Un utente intenzionato a vendere la propria auto usata sul web può connettersi ad uno dei portali come soluzioneauto.it, definiti comunemente compro auto usate, per far valutare la vettura. Il più delle volte è sufficiente compilare un apposito form inserendo dati relativi alla vettura, quindi marca, modello, anno di immatricolazione e chilometraggio. Nel giro di qualche ora si riceve, per mail, una quotazione di massima riferita alla propria auto. Quotazione che dovrà essere poi ovviamente confermata sul posto, di persona, dopo una perizia.

Oltre a questo primo passaggio ci si può recare direttamente presso una delle sedi di compro auto usate più vicine dove periti esperti ispezioneranno in modo approfondito la vettura, presentando una nuova e definitiva offerta. Se questa nuova offerta dovesse risultare congrua, si potrà procedere con la vendita della vettura usata.

Ed è proprio in questo frangente che i compro auto esprimono tutta la potenzialità. L’operazione, infatti, sarà ultimata nel giro di poche ore. Tutte le pratiche burocratiche saranno a carico dell’azienda e, così, l’utente non dovrà fare altro che attendere il buon esito dell’operazione, intascare il corrispettivo in denaro pattuito, e tornarsene a casa.

Si tratta di una soluzione molto apprezzata dagli utenti sia per quanto riguarda il vantaggio economico, sia per quel che concerne la velocità di esecuzione. Non è un caso, infatti, se negli ultimi anni i compro auto usate abbiano conosciuto una crescita esponenziale, riuscendo a conquistare la fiducia degli utenti del web che cercano una soluzione veloce, sicura e vantaggiosa per vendere la propria auto usata.

Quel che è certo è che di questo passo nei prossimi anni sempre più persone sceglieranno questo genere di soluzione per vendere la propria auto usata. Anche perchè il web ha dato una spinta decisiva al mercato delle auto usate tanto che gli italiani hanno preferito di gran lunga l’acquisto di una vettura usata, piuttosto che di un’auto nuova, negli ultimi anni. Un trend che conferma la bontà del progetto “compro auto usate” che conquista sempre più consensi.