L’indagine Top Social Celebrities di Blogmeter ha realizzato un focus sui testimonial online nel settore Food. L’ex concorrente di Amici fa esplodere il buzz, mentre il binomio più amato è Marco Bianchi – Orogel.
Questa edizione della classifica Top Social Celebrities, l’analisi dei testimonial di brand e campagne pubblicitarie più influenti sui social media, è stata dedicata al mondo del Food. Nell’indagine svolta da Blogmeter è emerso che il personaggio che ha collezionato il maggior numero di citazioni durante il periodo di analisi (dal primo novembre 2015 al 15 gennaio 2016) è stato l’ex concorrente di Amici Valerio Scanu, scelto come testimonial dal brand dolciario Melegatti. In particolare, la campagna natalizia per la promozione di una serie di confezioni in edizione limitata a lui ispirate ha fatto esplodere il buzz sui social. Considerando l’associazione brand e testimonial, proprio il binomio Scanu–Melegatti è risultato il migliore. Seguito in seconda posizione dalla showgirl Michelle Hunziker, volto della campagna pubblicitaria del formaggio svizzero Emmentaler, e dal talentuoso Marco Bianchi, testimonial di ben tre brand alimentari: De Rica, Rio Mare e Orogel.
Marco Bianchi, amato e criticato allo stesso tempo
Nella rosa dei personaggi del mondo food analizzati, è Marco Bianchi in associazione al brand Orogel a spiccare per positività del sentiment. Il food influencer viene considerato dal popolo del web il volto più indicato a rappresentare un’azienda come Orogel che produce e commercializza prodotti ad elevati standard qualitativi. Dello “chef-scienziato” sono stati apprezzati la serenità e la sicurezza che trasmette a chi ascolta i suoi consigli culinari, oltre che il fascino legato si al suo aspetto, ma anche a quello dei suoi piatti.
Classifica generale: domina Fedez
Dando infine uno sguardo alla classifica generale, anche in questa edizione si conferma leader per numero di citazioni Fedez, recentemente scelto da Baci Perugina come ambassador della nuova campagna di San Valentino #UnBacioMagnifico. Per quanto riguarda invece le interazioni totalizzate sui social network, Shakira, nuova testimonial di Costa Crociere, conquista la vetta di Facebook, mentre per gli altri due social si tratta di riconferme: Fedez domina ancora su Twitter e Miley Cyrus regna incontrastata su Instagram.