Dopo gli 8 casi sospetti di Vaiolo delle Scimmie in Spagna, è giunta la notizia che anche in Italia è stato identificato il primo casodi questa tremenda infezione di cui non esiste ancora un vaccino o qualche trattamento specifico, oltre a quelli per alleviare i sintomi. Rientrato da poco da un soggiorno alle Canarie, un uomo si è presentato al Pronto soccorso dell’ospedale romano Umberto I. Dal 7 maggio scorso in Europa è stata rilevata la presenza del vaiolo delle scimmie. Quel giorno il Regno Unito ha lanciato l’allarme e ha avvertito del primo caso sul suolo europeo.
“Altri due casi sospetti sono in fase di accertamento”, annuncia l’Istituto Spallanzani, dove è stato riconosciuto il contagio. “Altri casi in altri Paesi europei e Nord America non presentano segni clinici di gravità. La trasmissione può avvenire attraverso goccioline di saliva e contatto con lesioni o liquidi biologici infetti”, dice una nota.
I sintomi che la malattia del Vaiolo delle Scimmie presenta nell’uomo sono simili a quelli del vaiolo eradicato, sebbene più lievi, e iniziano a svilupparsi circa 6-13 giorni dopo che si è verificata l’infezione, sebbene il periodo di incubazione possa variare tra 5 e 15 giorni.21 giorni.
I primi sintomi sono febbre, mal di testa, stanchezza, dolori muscolari e alla schiena, oltre a ingrossamento dei linfonodi. Quest’ultimo sintomo è uno di quelli che lo differenziano dal vaiolo, in cui la linfoadenopatia è rara.
Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…
Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…
La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…
Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…
L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…
Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…