SALUTE NEWS – Dilaga in Italia l’allarme sul vaccino antinfluenzale dopo il caso del Flaud, del quale, martedi’ prossimo, verranno diffusi i primi risultati tossicologici. Secondo il prof. Ricciardi, commissario dell’Iss che sta esaminando i campioni di vaccino Fluad ci vorrà più tempo per quelli microbiologici e, infine, i test di sterilità: “venti, trenta giorni per una risposta certa”. Il professore afferma che e’ “difficile ipotizzare che ci possa essere un guasto o una contaminazione”. Secondo Ricciardi, Novartis produce 60 mln di dosi, “avremmo avuto migliaia di segnalazioni“, e poi precisa che “in Italia ogni anno muoiono ottomila persone di influenza, ottomila non vaccinati”.
Nel frattempo sullo stop dei vaccini anti-influenzali Fluad e’ intervenuta anche l’Agenzia europea del Farmaco, Ema, annunciando che “non c’è finora nessuna evidenza a suggerire un nesso di causalità tra il vaccino e gli eventi avversi riportati”. L’agenzia che ha aperto una indagine, in una nota spiega che “la sospensione è precauzionale”, che “i test sui lotti sono in corso” e che “vi è una analisi dettagliata delle relazioni che arrivano dall’Italia”.
Mentre si moltiplicano le dichiarazioni delle agenzie per il farmaco sull’incertezza di legami tra il vaccino e i casi di morte sospette, arrivano notizie di altre vittime. In Toscana,un altro anziano è morto dopo essere stato vaccinato con il Fluad dei lotti bloccati. La Regione dice che il decesso sembrerebbe dovuto a morte naturale e che è stato segnalato in via precauzionale. Intanto nel Cuneese, un 68enne, cui era stato somministrato il vaccino Agrippal, di Novartis, è morto. Sul caso indagano i carabinieri del Nas.