Foto Cinecittà in RomaGli studi cinematografici di Cinecittà a Roma festeggiano oggi lunedi’ 27 aprile 2014 i 77 anni di attivita’ e invece di aspettarci un doodle in Italia, Google ha deciso (e nessuno sa perche’) di pubblicarne uno per le celebrazioni in Inghilterra. Inaugurata da Benito Mussolini il 21 aprile del 1937 con lo slogan “Il cinema è l’arma più forte”, Cinecittà Studios rappresentano il vertice dell’industria cinematografica italiana ma sono stati utilizzati anche per moltissime produzioni estere e televisive, fino a diventare una seconda casa per le star di Hollywood negli anni ’50 e ’60

Il regista Federico Fellini dove a Cinecitta’ aveva diretto “La dolce vita” (film del 1960 vincitore della Palma d’oro al 13º Festival di Cannes e vincitore dell’Oscar per i costumi), aveva definito gli studi come “il mio mondo ideale, lo spazio cosmico prima del big bang”.

Cinecittà Doodle in Inghilterra e non in Italia
Il Doodle “Cinecittà” apparso su google.co.uk oggi 27 aprile 2014

A Cinecittà vi hanno lavorato, oltre a Federico Fellini, anche grandi nomi come Francis Ford Coppola, Luchino Visconti e Martin Scorsese. Pensate che vi sono stati girati più di 3000 film, 90 dei quali hanno ricevuto una candidatura all’Oscar e 47 dei quali hanno vinto la prestigiosa statuetta.

Privatizzata dal governo italiano nel 1980 quando era vicino al fallimento, Cinecittà ha vissuto nel 2007 un grande incendio scoppiato in una parte degli studi, distruggendo i set utilizzati in una serie televisiva sull’antica Roma, film prodotto da HBO e BBC.