VIDEO DIVERTENTI – È lo spot della nuova campagna pubblicitaria Foot Locker: il pugile Mike Tyson restituisce l’orecchio al suo rivale Evander Holyfield. Il video, che potete vedere a fine articolo tratto da YouTube, è più commovente che comico, sicuramente ispirato da tanta ironia, e autoironia degli atleti protagonisti.

Lo spot pubblicitario, che ha debuttato su ESPN come parte di una campagna promozionale per le sneaker che durerà una settimana, definita Week of Greatness, “Settimana della benevolenza”, contiene altre scene che regaleranno un sorriso agli appassionati di vari sport. In America si parla di una candidatura del video come migliore spot dell’anno.

Nel video compaiono altri grandi nomi dello sport.

Brett Favre, ex giocatore di football americano statunitense quarterback che trascorse la maggior parte della carriera coi Green Bay Packers della National Football League, notoriamente incapace di stare tranquillo in pensione, nel video rifiuta una seconda porzione di torta commentando: “è fantastica. Ma un uomo deve sapere quando deve smettere”.

L’eccentrico Dennis Rodman, ex cestista, allenatore di pallacanestro, attore e wrestler statunitense, professionista nella NBA, nonché attore e cantante, che acquista un biglietto di sola andata per la Corea del Nord. La scenetta è ispirata all’evento che recentemente ha fatto scalpore: la visita e la dichiarata amicizia dell’atleta al leader della Corea del Nord, Kim Jong-un.

Rodman ha asserito in quell’occasione che si tratta di uno sforzo di alleanza e pace con la Corea del Nord, ma di fatto, rispecchiando il primo pensiero della maggior parte degli americani, nel video la ragazza che vende il biglietto commenta gridando con gioia: “Whooh!“.

Sicuramente la scena più coinvolgente è quella con Tyson che bussa alla porta di casa di Holyfield e restituisce l’orecchio morso al rivale in una scatolina, dicendo: “Mi dispiace, Evander. È il tuo orecchio“. Poi i vecchi rivali di boxe si abbracciano.

In realtà l’orecchio venne ricucito a Holyfield immediatamente dopo che Tyson glielo strappò con un morso durante un incontro di boxe a Las Vegas, il 28 giugno del 1997.

Ma ecco il video dello spot della multinazionale specializzata nella vendita di abbigliamento sportivo e calzature.