Trovato preziosissimo Diamante grande come un uovo di gallina.

Il diamante giallo di 552 carati è stato scoperto da Dominion Diamond Mines e Rio Tinto Group nella miniera Diavik localizzata nel nord del Canada. Si tratta di una gemma che è tre volte più grande di quella che, fino a questo momento, era considerata la più grande, trovata in Nord America. Sebbene Diavik e la miniera vicina Ekati producono diamanti di qualità molto alta, non sono famose per il tipo di gemme enormi che normalmente si trovano nelle miniere del Sud Africa.

La scoperta è la settima più grande in questo secolo, secondo i calcoli di Bloomberg, e sarebbe tra le 30 pietre più grandi scoperte. La più grande è il Cullinan di 3106 carati, trovata vicino a Pretoria in Sud Africa nel 1905. È stato inciso in diverse gemme levigate, le due più grandi sono la Grande Stella d’Africa e la Piccola Stella d’Africa che sono incorporate nel Corona di Gran Bretagna.

La scoperta arriva in un buon momento per Dominion. Dal momento che il miliardario Dennis Washington ha acquistato l’azienda per 1,2 miliardi di dollari l’anno scorso, la sua amministrazione è cambiata molto e almeno cinque dirigenti di alto livello se ne sono andati. Questo include il direttore esecutivo Patrick Evans, che ha lasciato la scorsa settimana dopo poco più di un anno al timone. Dominion deve decidere se promuoverà i progetti di espansione che estenderebbero la vita della miniera di Ekati.