TOUR DE FRANCE DOODLE – La 100esima edizione del Giro di Francia di ciclismo viene celebrato oggi con un doodle da Google nella sua home page. Un dei tre grandi eventi di ciclismo, assieme al Giro d’Italia e la Vuelta de España, il Tour de France prende il via proprio oggi, sabato 29 giugno 2013, e dopo 21 tappe corse per tre settimane, i ciclisti concluderanno domenica 21 luglio 2013 a Parigi.

Il doodle dedicato al Tour de France è molto semplice ma nello stesso tempo mantiene lo stile classico della Francia. Il doodle è dinamico (l’immagine è una gif animata) ma non è interattivo, nel senso che alla pressione del click del mouse sull0 scarabocchio, l’internauta verrà catapultato nei risultati di ricerca per la parola chiaveTour de France“.

A rappresentare il logotipo di Google nel doodle di oggi, due biciclette in movimento guidate da un ciclista con i baffi alla francese: la prima per creare con le ruote le due lettere “o”, la seconda per creare la lettera “l”; sullo sfondo a destra di questa specie di targa la piantina con i confini della Francia, inclusa la Corsica dove per la prima volta quest’anno partirà il Tour de France numero 100. In alto sulla sinistra la scritta “La centième” (il centesimo) proprio a celebrazione della 100° edizione della storica competizione ciclistica.