HOLLYWOOD VIDEO – Il famoso regista britannico Tony Scott si è gettato ieri dal Ponte di Los Angeles. Il regista di Top Gun, all’anagrafe Anthony Scott era nato a Stockton-on-Tees il 21 giugno 1944, aveva 68 anni.

Oltre a Top Gun (film del 1986), interpretato da Tom Cruise, Kelly McGillis e Val Kilmer, Tony Scott è stato il regista di altri famosi film di Hollywood come Miriam si sveglia a mezzanotte (The Hunger) (1983, tratto dal romanzo omonimo di Whitley Strieber) interpretata da Catherine Deneuve, David Bowie, e Susan Sarandon, con una strepitosa colonna sonora dove, assieme a pezzi di Johann Sebastian Bach, Franz Schubert, Maurice Ravel e Gregorio Allegri (con Miserere), troviamo anche dei pezzi che hanno segnato la storia della new-wave e del dark: Bela Lugosi is Dead dei Bauhaus di Peter Murphy, Funtime con David Bowie e Iggy Pop e Nightclubbing di Iggy Pop.

Tra gli altri film famosi di Tony Scott, citiamo Beverly Hills Cop II – Un piedipiatti a Beverly Hills II (Beverly Hills Cop II) (1987), Giorni di tuono (Days of Thunder) (1990), Revenge – Vendetta (1990), Allarme rosso (Crimson Tide) (1995), Spy Game (2001), Déjà Vu – Corsa contro il tempo (Déjà Vu) (2006) e l’ultimo Unstoppable – Fuori controllo (Unstoppable) (2010).

Tony Scott aveva recentemente prodotto anche The Grey, regia di Joe Carnahan (2012) e Prometheus, regia di Ridley Scott (2012). Vi lasciamo al video trailer di Top Gun 3D: