PITTULONGU, LOCALITÀ BALNEARE DEL COMUNE DI OLBIA, alla ribalta questa estate grazie ai test delle prove INVALSI 2012, validi per gli Esami di Stato del terzo anno di scuola secondaria di primo grado, anno scolastico 2011-2012.

Secondo gli studenti la prova di terza media era troppo difficile, soprattutto i test di matematica: qualcuno ha azzardato che la commisssione che l’ha stilata fosse composta di pazzi, le critiche e le polemiche non sono mancate, e neppure i commenti ironici, che hanno riempito i social network.

Oltre al “caso Pittulongu”, si parla su Twitter anche della vicenda umana del vecchietto del brano dello scrittore Castellaneta, che mette inserzioni false sui quotidiani in cerca di rapporti umani e trova la morte per mano di un ladro.

Le prove INVALSI online, test e soluzioni, sono disponibili sul sito de la Repubblica. Potete cimentarvi anche voi, e forse riuscire a risolvere il dilemma sugli orari degli autubus a Pittulongu, la bianca spiaggia di sabbia della Sardegna, oppure ricorrere direttamente alle risposte e scoprire a che ora il povero Lorenzo deve aspettarsi di salire sull’autobus che dalla spiaggia lo riporterà a casa.

Simpatico e curioso esercizio, per verificare le proprie capacità e cultura e anche per passare il tempo in attesa dei risultati ufficiali delle prove INVALSI… magari progettando una vacanza a Pittulongu!