VIDEO TERREMOTO SUMATRA NO TSUNAMI – Da Yakarta e Bangkok arriva la notizia che il rischio di un nuovo e mortale tsunami nell’Oceano Indiano come quello del 2004 che uccise 230 mila persone a seguito di un terremoto di magnitudo 9,1, non esiste piu’ in quanto sono stati annullati i due allarmi tsunami emessi a seguito dei tre fortissimi terremoti occorsi oggi.

La minaccia era cominciata con un forte terremoto di M 8,7 gradi della scala Richter occorso nell’Isola di Sumatra (nei pressi di Aceh) in Indonesia alle ore 08:39 GMT. Due ore piu’ tardi una forte replica con un sisma di M 8,2 gradi causo’ un secondo allarme tsunami per tutti i ventotto paesi che si affacciano sull’Oceano Indiano.

Indonesia, Thailandia e India sono stati tra le nazioni che hanno dato subito seguito ai due allarmi tsunami facendo evacuare prontamente i residenti delle comunità costiere a maggiore pericolo.

Un portavoce del Dipartimento di Prevenzione dei Disastri in Indonesia, ha detto in una conferenza stampa a Jakarta, che la differenza tra il terremoto del 2004 e quelli di oggi, è che il terremoto di allora era stato ti tipo verticale, mentre quello odierno è stato di scorrimento orizzontale, causando meno impatto.

http://www.youtube.com/watch?v=hmA6GjgWhMI