Il Centro operativo di emergenza di Taiwan ha riferito che il terremoto di magnitudo 6,1 che ha colpito la città orientale di Hualien, a circa 200 chilometri da Taipei, ha causato almeno sei feriti, l’inclinazione di due edifici e la chiusura dei servizi di trasporto.
Secondo l’agenzia, il terremoto ha colpito diversi edifici, causato interruzioni nel rifornimento idrico e ha lasciato sei gruppi di persone in ascensori bloccati agitando la capitale con un’intensità di quattro punti su una scala di sette livelli.
I media locali hanno anche segnalato fughe di acqua e gas in tutta l’isola, il collasso in diversi punti dell’autostrada Suhua, che attraversa Taiwan orientale, e la chiusura temporanea dell’aeroporto internazionale di Taoyuan.
Inoltre, il treno ad alta velocità di Taiwan e la metropolitana di Taipei sono stati costretti a interrompere i loro servizi. Hualie è la città più colpita dal terremoto di oggi.
Secondo l’Ufficio Centrale di Meteorologia dell’isola, il terremoto si è verificato ad una profondità (ipocentro) di 18,8 chilometri, alle ore 13:01 ora locale (05:01 GMT di giovedì), con epicentro 24,06 gradi di latitudine nord e 121,54 gradi longitudine est.
Il terremoto di magnitudo 6,1 è stato seguito da tre repliche di magnitudini 4,1, 3,1 e 3,4 rispettivamente dopo 16, 31 e 45 minuti.
Si prevedono prevedono numerose scosse di assestamento nei prossimi giorni, tra cui uno di magnitudo superiore a cinque, ma l’epicentro di questi terremoti si trova in un’area disabitata.
Il 4 febbraio 2018, un terremoto M6,4 sulla scala del Ritcher ha colpito Hualien causando 17 morti.
Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…
Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…
La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…
Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…
L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…
Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…