TERREMOTO OGGI – Ancora una forte scossa di terremoto sentita questa mattina e registrata in provincia di Forlì-Cesena: dopo l’evento sismico del 26 gennaio, si è registrato nuovamente un magnitudo 4,1 alle ore 06:32 italiane di oggi, sabato 28 gennaio 2023. L’epicentro, come evidenziato dalla Rete Sismica Nazionale (INGV Terremoti) è stato localizzato nella provincia di Forlì – Cesena, 3 km a sud ovest di Gambettola, con ipocentro a una profondità di circa 18 km. Dopo l’evento di ML 4,1 di questo mattina sono state localizzate altre quattro scosse di magnitudo compresa tra 1,6 e 2,2 (aggiornamento ore 07:30).
Anche questa scossa di terremoto è stata risentita ampiamente in Romagna soprattutto nelle aree costiere tra Cesena, Forlì e Rimini. Notizie di chi ha sentito il terremoto arrivano anche da lungo la costa settentrionale delle Marche, in provincia di Pesaro. Dalle prime verifiche eseguite l’evento è stato avvertito distintamente dalla popolazione ma non si segnalano danni a persone o cose.
INGV Terremoti ci ricorda che la pericolosità sismica di questa area è considerata alta. Basti ricordare al forte terremoto del 11 agosto 1483 di magnitudo stimata Mw 5.7 in Romagna, o ad altri eventi significativi come quelli del 1875 e i terremoti riminesi del 1916.
Alle ore 10:29 una nuova replica di terremoto M4,1, con epicentro questa volta in mare, a 21 km NW di Rimini e 8 km SE di Cervia. Chi ha sentito il terremoto a Cesenatico afferma “Breve ma intensa. Arriva sempre prima il ruomore e poi segue la scossa che ti destabilizza parecchio“. “L’ha preso seriamente sta volta è stato più rumoroso” affermano da Bellaria-Igea Marina a 8 km SE dall’epicentro. Sentito anche a Ravenna: “Scossa orrizzontale con movimento lampadari“.
Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…
Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…
La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…
Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…
L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…
Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…