TERREMOTO OGGI NICARAGUA – Una forte scossa di terremoto in tempo reale è stata avvertita dalla popolazione oggi, sabato 15 giugno 2013, alle ore 17:34:28 UTC del 15/06/2013, con un magnitudo di 6,5 gradi della scala Richter, con epicentro in mare di fronte la costa occidentale del Nicaragua (Centro America) nell’Oceano Pacifico.

Secondo quanto riportato dall’agenzia governativa americana United States Geological Survey (USGS Terremoti), la scossa di terremoto di oggi è stata individuata nel distretto sismico denominato “Nicaragua“, con un ipocentro a 35 chilometri di profondità ed epicentro nelle coordinate geografiche 11,725°N 86,975°W.

La scossa di terremoto di oggi ha avuto epicentro, in mare, di fronte la costa occidentale del Nicaragua (in centro America) nell’Oceano Pacifico, a 50 Km a ovest della città di Masachapa, a 90 Km a ovest-sudovest della città di Managua. Inizialmente era stato diffuso il dato di un terremoto di magnitudo 6,6 e ci sono state ulteriori tre repliche fino a ora. Nessun allarme tsunami distruttivo è stato lanciato (anche se potrebbero manifestarsi piccoli eventi locali) e al momento non giungono notizie riguardo danni a persone o cose.