TERREMOTO OGGI MESSICO – Una forte scossa di terremoto in tempo reale è stata avvertita oggi, domenica 16 giugno 2013, alle ore 00:19:01 locali (05:19:01 UTC nella notte del 16/06/2013, le ore 07:19:01 in Italia), con un magnitudo di 5,8 gradi della scala Richter, con epicentro a circa 30 Km dalla città di Huitzuco, nello stato di Guerrero, in Messico, e chiaramente avvertito dalla popolaziona a Città del Messico (DF), Puebla, Cuernavaca, Malinalco, Tepoztlán, Oaxaca, Morelia, Guadalajara e Colima.

Secondo il Servizio di Sismologia Nazionale (Servicio Sismológico Nacional de Mexico – SSN), l’epicentro del terremoto di oggi è stato individuato alle coordinate geografiche 18,328°N 99,051°W, e con un ipocentro a circa 50 Km di profondità, con testimoni che dichiarano che il sisma è durato tra i 45 e gli 80 secondi

La scossa di terremoto di oggi è avvenuta poco dopo

mezzanotte proprio mentre migliaia di messicani stavano iniziando i festeggiamenti della Festa del Papa (El Dia del Padre): nella capitale Città del Messico, dove alcune zone sono rimaste senza elettricità, si sono riversate nelle strade per lo spavento. In alcune zone inoltre sono venute a mancare collegamenti di telefonia e internet. Erano almeno 15 anni che non si sentiva un terremoto di questa intensità nella capitale e dintorni. Al momento non giungono notizie riguardo danni a persone o cose.