TERREMOTO OGGI NUOVA ZELANDA – Una forte scossa di terremoto in tempo reale è stata registrata oggi, venerdì 16 agosto 2013, alle ore 14:31:10 ora locale (le ore 02:31:10 UTC del 16/08/2013, le 04:31:10 in Italia), con un magnitudo di 6,8 gradi della scala Richter, con epicentro in “South Island” Nuova Zelanda.

Secondo quanto registrato dall’ Instituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV Terremoti), che ha diffuso i dati dell’USGS /NEIC di Denver (USA), la scossa di terremoto di oggi è stata individuata nel distretto sismico denominato “Cook Strait New Zealand“, con un ipocentro a 10,6 chilometri di profondità ed epicentro nelle coordinate geografiche 41,75°S 173,833°E.

La scossa di terremoto di oggi, ha avuto epicentro a 59 chilometri a sud della località di Picton, a 68 chilometri a sudovest della capitale di Wellington, in Nuova Zelanda, ubicata nella costa di fronte alla

zona del sisma e dove si è sentita in modo in maniera forte con qualche danno superficiale agli edifici.

I servizi aerei e ferroviari sono sospesi per le necessarie verifiche alle strutture causate dal terremoto di oggi che è stato seguito finora da sette forti repliche, la più forte di magnitudo 5,9 gradi di pochi minuti fa. Al momento non giungono notizie riguardo danni a persone generati da questo evento sismico.

La Nuova Zelanda si trova sulla linea di faglia tra le placche tettoniche del Pacifico e dell’Oceania, ed è sede di circa 14 mila terremoti ogni anno, di cui tra 100 e 150 hanno una potenza sufficiente per essere percepita.