TERREMOTO OGGI IN GRECIA – Una scossa di terremoto di notevole intensità è stata avvertita nella serata di oggi, martedì 11 novembre 2013, alle ore 20:09 locali (le 19:09 in Italia), epicentro nella zona di Evia. Una zona ad elevata sismicità.

Il terremoto principale di oggi ha avuto una magnitudo di 4.8 gradi della scala Richter, con ipocentro localizzato ad una profondità di 10 km, in località Oreoi Evia, secondo il Centro sismologico euro-mediterraneo.

Il sisma è stato avvertito distintamente anche ad Atene, 116 chilometri dall’epicentro, e a Lamia, 57 chilometri. Sono seguite al terremoto di Evia anche numerose scosse di assestamento di lieve entità, ma nessun danno o vittima è stato riportato dalle autorità. malgrado le numerose testimonianze della popolazione, il panico non ha preso il sopravvento.

È una zona ad elevata sismicità. Non sorprende. È una zona sensibile. Attendiamo le prossime 48 ore per verificare che si trattasse della scossa principale” ha commentato Efthimios Lekkas, professore di geologia presso l’Università di Atene, aggiungendo che la scorsa settimana si era già verificato un altro terremoto di 4 gradi Richter con lo stesso epicentro.