TERREMOTO OGGI GRECIA – Una nuova scossa di terremoto in tempo reale è stata avvertita dalla popolazione oggi, lunedì 17 giugno 2013, alle ore 23:39:28 (orario in Italia, le ore 21:39:28 UTC del 16/06/2013), con un magnitudo di 6,0 gradi della scala Richter, con epicentro in mare difronte le coste dell’Isola di Creta in Grecia, a 418 Km a Sud di Atene.

Secondo quanto riportato dall’ Instituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV Terremoti), la scossa di terremoto di oggi è stata individuata nel distretto sismico denominato “Creta, Grecia“, con un ipocentro a soli 10 chilometri di profondità ed epicentro nelle coordinate geografiche 34,26°N 24,96°E.

La scossa di terremoto di oggi ha avuto epicentro, in mare, difronte la costa sud dell’Isola di Creta (Grecia), nella stessa zona del terremoto di ieri di magnitudo M6 ed al quale aveva fatto seguito una serie di scosse di assestamento. Durato una trentina di secondi, il sisma di oggi è stato percepito a oltre 100 Km di distanza dall’epicentro, praticamente in tutta la Grecia. Nessun allarme tsunami è stato lanciato e al momento non giungono notizie riguardo danni a persone o cose.