TERREMOTO OGGI GIAPPONE – Una scossa di terremoto in tempo reale è stata avvertita oggi, sabato 13 aprile 2013, alle ore 05:33 locali (20:33:16 UTC nella notte del 12/04/2013, le ore 22:33:16 in Italia), con un magnitudo di 6 gradi della scala Richter, con epicentro nella zona centrale del Giappone, al largo del porto di Kobe, nella parte orientale dell’isola maggiore, l’isola di Honshu.

Secondo l’Istituto Geologico degli Stati Uniti (USGS), l’epicentro del terremoto di oggi è stato individuato a circa 6 km dalla città di Sumoto, ad una profondità di soli 14 chilometri (ipocentro). A Osaka, la capitale della regione del Kansai, il terremoto di oggi è stato sentito con un magnitudo di 4 gradi.

Non vengono segnalati danni e il sisma non ha nemmeno influenzato la vicina centrale nucleare di Ikata.

La scossa di terremoto di oggi ha provocato la sospensione dei voli in partenza ed in arrivo su due piste dell’aeroporto internazionale di Kansai per meglio verificare la presenza di eventuali danni. Per le stesse ragioni sono stati sospesi anche i trasporti ferroviari tra le città di Kyoto, Osaka e Kobe. Il terremoto di oggi non ha provocato la diffusione di un allarme tsunami. Al momento non giungono notizie riguardo danni a persone o cose.